20 novembre 2009

Torni presto Sua Maestà il Tennou!











Dal 18 fino ad oggi abbiamo ricevuto Sua Maestà il Tennou (in italiano spesso si traduce "l'Imperatore del Giappone" ma non è corretto 100%, è meglio "il sovrano celeste" come dice Fosco Maraini), a dire la verità noi kyotesi vogliamo dire "è tornato a Kyoto", perché non è stata fatta la proclama imperiale di trasferimento della capitale e c'è ancora la sua casa(il palazzo imperiale, anche questa volta ha soggiornato qui) dove ospita il trono (sapete che questo trono è stato portato a Tokyo quando si è tenuta la cerimonia dell'incoronazione?) che sarebbe il simbolo della sede imperiale. Ci sono ancora alcuni kyotesi che insistono in questa idea affermando "Sua Maestà è uscito di casa per un po' di tempo, infatti l'Imperatore Meiji (bisnonno dell'Imperatore attuale) ci ha detto di tornare presto!" Purtroppo questa volta Sua Maestà " è andato via" di nuovo a Tokyo con lo shinkansen... Stamattina per il solito jogging ho passato nel palazzo imperiale e ho incontrato migliaia di poliziotti. Ho scattato alcune foto degli alberi con foglie rosse che probabilmente avrà ammirato anche Sua Maestà?

2 commenti:

Fabio ha detto...

La foto dell'ichoo grande a Gosho la faccio anch'io ogni anno. Quest'anno i rami e le foglie mi sembravano senza forza ma e` soltanto una mia impressione. Complimenti per le foto, sono bellissime.

guidakyotese ha detto...

Grazie Fabiuccio per il commento gentile!Questo anno a me sono piaciuti più i gialli di Icho che i rossi di Momiji,comunque il parco del palazzo imperiale è una vera oasi.